Buone feste

ZWILLING Culinary World, Destinazione Canada

TOURTIERE FRANCO- CANADESE

La tourtiere è una delle ricette più famose e più custodite della cucina franco-canadese. La tourtiere è una torta salata che viene tradizionalmente riempita con carne macinata di maiale e di manzo. Come salsa di accompagnamento, è possibile scegliere una crème fraiche, in piacevole contrasto con il sapore di carne della torta. La Tourtière è sicuramente un ottimo motivo per visitare il Canada francofono durante il periodo natalizio.

 

 


Ingredienti

Per 4 persone

Tourtiere

3 cucchiai d’olio
500 g di carne di manzo tritata
250 g di carne di maiale tritata
2 cipolle tritate
2 spicchi d'aglio tritati
2 foglie di alloro
1 ½ cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe nero (macinato)
1 cucchiaino di pimento (terra)
1 cucchiaio salsa worcester
140 ml di brodo di manzo
1 patata media, pelata
2 confezioni di pasta sfoglia per torte salate
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaino di latte

Salsa Crème fraiche

200 g di crème fraiche
½ limone
1-2 cucchiai di erba cipollina tritata
Sale e pepe


Preparazione

Scaldare l'olio in una padella capiente e friggere la carne macinata. Togliere il grasso in eccesso. Aggiungere le cipolle, l'aglio, le foglie di alloro, il sale, il pepe, le spezie e la salsa Worcester e soffriggere fino a quando le cipolle diventano morbide. Aggiungere il brodo di manzo e le patate grattugiate finemente e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Togliere la padella dal piano cottura e lasciare raffreddare brevemente. Rimuovere le foglie di alloro. Preriscaldare il forno a 190°C.

Mettere la pasta sfoglia nella tortiera unta e infarinata.

Premere il bordo verso l'alto e riempire con il ripieno raffreddato. Praticare un piccolo foro al centro della seconda pasta sfoglia e disporla sopra il ripieno. Premere i bordi insieme e tagliare la pasta in eccesso con un coltello. Montare il tuorlo d'uovo con il latte e spennellare la tourtière. Cuocere in forno per circa 35 minuti fino a quando il colore diventa dorato.

Servire la tourtière franco-canadese con la crème fraiche dip.