buone feste

ZWILLING Culinary World, Destinatinazione Germania

OCA ARROSTO CON CAVOLO ROSSO

Il periodo natalizio in Germania è un momento per stare insieme, vedere amici e parenti e condividere ottimi pasti. È lo "stare insieme" che è al centro di questo momento. Tradizionalmente, le vacanze di Natale sono piene di pasti deliziosi e l'oca arrosto con di cavolo rosso è uno dei più popolari.


Ingredienti

Per 6 persone

Per l'oca

1 oca (ca. 4,5 kg)
1 arancia (biologica)
1 gambo di sedano
3 piccole carote
1 mela grande
1 cipolla
4 rametti di timo
4 rametti di artemisia essiccata
Sale e pepe
4 cucchiai d’olio
2 cucchiai di paprika in polvere
200 ml di brodo di pollo

Per il cavolo rosso

850 g di cavolo rosso fresco
2 cipolle
40 g di lardo
200 g di mirtilli secchi
150 g di mirtilli da barattolo
500 ml di brodo vegetale
100 ml di vino rosso secco
1 mela
2 foglie di alloro
4 bacche di ginepro
4 chiodi di garofano
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiai di zucchero
Sale
Pepe


Preparazione

Rimuovi le frattaglie dall'oca, taglia la groppa e pota le estremità delle ali. Lava l'oca dentro e fuori sotto acqua fredda e asciugala con carta da cucina. Lava l'arancia, il gambo di sedano, le carote e la mela. Sbuccia la cipolla e le carote. Trita grossolanamente tutto mescolando insieme al timo e l'artemisia. Condisci con sale e pepe e farcisci l'oca. Cuci l'oca chiusa con uno spago da cucina. Mescola l'olio, la paprica in polvere e il sale e spennella l'oca.

Olia la cocotte e riscaldala leggermente nel forno. Metti l'oca nella cocotte e versa il brodo di pollo. Cuoci per circa 200 minuti a 200 ° C (fuoco superiore/inferiore). Due o tre volte durante la cottura, raccogliere i succhi dalla cocotte e versarli sopra l'oca. Togliere il coperchio dalla cocotte per l'ultima mezz'ora del tempo di cottura.

Sbuccia e taglia a dadini le cipolle per il cavolo rosso. Pulisci il cavolo rosso e taglialo a strisce. Brasa le cipolle con il lardo in una pentola capiente fino a renderle traslucide. Aggiungi il cavolo rosso e brasa per altri 5 minuti. Aggiungi tutte le spezie, i mirtilli rossi, il brodo e il vino rosso. Fai bollire il cavolo rosso per 20 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Lava la mela e tagliala a pezzetti, aggiungila al cavolo rosso e lascia cuocere per altri 20 minuti. Aggiustare di sale e pepe. Togliere l'oca cotta dal forno e servire con il cavolo rosso.