CELEBRARE LA CUCINA FRANCESE

ZWILLING Culinary World, Destinazione Francia

SPIGOLA CON POMODORINI CONFIT, CARCIOFI E PATATE ARROSTO

La Francia ha tre caposaldi: Parigi, la campagna e il mare. La sua cultura stuzzica e soddisfa l’appetito, tanto da non averne mai abbastanza.

Abbiamo intrapreso un viaggio gastronomico con la food blogger Meike Peters di eat in my kitchen e insieme a lei abbiamo raccolto molte ricette, fonte d'ispirazione per tutti. Ha dato vita a questo piatto insieme a Cécile Molinié, fotografa e autrice parigina. La Francia del sud ha ispirato Cécile Molinié tanto da creare una ricetta speciale: spigola, su un letto di pomodori confit, dolci come lo zucchero. A coronare la composizione estiva, le fettine di limone, grigliate in forno, croccanti e dorate: uno spettacolo di colori, un fuoco d'artifici di sapori e consistenze diverse.


Cécile Molinié, Paris


SPIGOLA CON POMODORINI CONFIT, CARCIOFI E PATATE ARROSTO

by Cécile Molinié, Paris

Ingredienti

Per 4-6 persone

Per la spigola
1kg / 2 ¼ libbre di pomodorini
Olio d’oliva
Sale fino
Pepe nero macinato
2 limoni biologici, tagliati a fettine molto sottili
2 grossi filetti di spigola
Alcuni rametti di timo fresco (opzionali)

Per il contorno
4-6 carciofi baby, privi delle barbe
1 limone
1kg / 2 ¼ patate novelle (preferibilmente a pasta dolce), lavate e pelate
Olio d’oliva
Sale fino
Pepe nero macinato

PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 170°C / 350°F.

Distribuire i pomodorini in una teglia grande, aggiungere una spruzzata di olio d'oliva, sale e pepe, mescolare e arrostire per 1 ora o fino a quando non sono caramellati.
Mentre i pomodori sono nel forno, distribuire le fette di limone in una teglia grande, irrorare con 1 cucchiaio di olio d'oliva e infornare, accanto ai pomodori, per 30 minuti o finché non si ammorbidiscono.

Per il contorno, portare a ebollizione una grande pentola di acqua salata, aggiungere il succo di 1 limone e i carciofi e cuocere per 15-20 minuti o finché non diventano teneri. Scolare, sciacquare brevemente con acqua fredda e mettere da parte.


In una pentola media, lessare le patate in acqua salata per circa 15-20 minuti o fino a quando non sono quasi morbide; scolare e mettere da parte.
Alzare la temperatura del forno a 200°C / 400°F.

Quando i pomodori sono pronti, adagiarci sopra la spigola, condire con sale e pepe e ricoprire con le fette di limone arrostite. Infornare per circa 10-15 minuti o fino a quando i filetti di pesce non siano cotti: il pesce, se cucinato a perfezione, si dovrebbe poter sfaldare con una forchetta. Fare attenzione a non scuocerlo. Cospargere con il timo.

Mentre il pesce è in forno, scaldare una spruzzata di olio d'oliva in una casseruola e saltare le patate e i carciofi a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, per circa 15 minuti o fino a quando non diventano dorate e croccanti. Condire con sale e pepe a piacere e servire immediatamente insieme al pesce.


Cécile Molinié, Paris

zw_culinary-world_fr_cecile_portrait_01_415x415

"PER ME UN CIBO È SANO SE CONTIENE TUTTI I NUTRIENTI NECESSARI. E SE È FATTO IN CASA, QUANTOMENO IN GRAN PARTE."


About


UN GIORNO A PARIGI CON CÉCILE MOLINIÉ

by Meike Peters

Una casa di campagna francese. Frutta appena raccolta dal giardino. Fiori bellissimi che si arrampicano sulle pareti, risate di bambini e l'aroma delle madeleine appena sfornate portato dalla brezza - questo sogno francese è la realtà quotidiana di Cécile Molinié, autrice e fotografa parigina. Ha ereditato la sua passione per la cucina da entrambe le nonne e fin da bambina cucinava con gioia per numerosi ospiti. Da allora ha ampliato le sue competenze e oggi dà vita a piatti francesi classici, impreziositi dalle sue rivisitazioni. Meike ha avuto la fortuna di provare una delle sue ricette con lei in occasione del cortometraggio: spigola con pomodori confit e fette di limone grigliate al forno.

 

Una vera sinfonia di aromi! La fotografa si contraddistingue proprio per questo: è lei stessa una fonte inesauribile di idee, come dimostra il suo account Instagram. Vede il mondo dalla sua prospettiva e coglie i momenti sia con le immagini che con la cucina. Durante la sua visita, Meike ha potuto sbirciare nel suo mondo. Prima di iniziare a cucinare sono andate insieme al mercato in Rue Mouffetard, dove Cécile compra tutti i suoi ingredienti freschi.

Instagram: https://www.instagram.com/cecilemoli/
 


PROGETTA UN VIAGGIO A PARIGI CON I NOSTRI SUGGERIMENTI LOCALI