FRESCO E SANO

SALMONE CON CAVOLFIORE ARROSTO E CECI E SALSA ALLO YOGURT

La cena è forse il pasto migliore della giornata, perché si ha più tempo per stare a tavola con la famiglia o gli amici. L’ora migliore è tra le cinque e le sette di sera, così il metabolismo ha tempo a sufficienza per la digestione prima di passare alla modalità sonno, per così dire. Spegnete la TV e concentratevi sul cibo. Inoltre, aiuterà il vostro corpo consumare meno carboidrati e grassi la sera e mangiare porzioni più piccole. Altrimenti il vostro corpo non sarà in grado di trasformare in tempo grosse quantità di cibo, e questo provocherà sonni agitati e per molti una sensazione di fiacchezza il giorno dopo. La chiave del successo sono pasti bilanciati, perché se una piccola insalata non vi dà a sufficienza, la tentazione sarà quella di ricorrere a dei dolcetti o degli snack salati poche ore dopo.

Il nostro consiglio: è meglio usare il tempo che avete la sera per preparare una porzione in più da portare a pranzo il giorno dopo.
Il salmone arrosto con verdure arrosto è la scelta giusta per la cena. Il salmone è ricco di acidi grassi polinsaturi a catena lunga e di omega 3, che hanno proprietà anti-infiammatorie. La gustosa salsa allo yogurt è leggera e viene insaporita dalla curcuma, che ha anche lei proprietà anti-infiammatorie ed anti-ossidanti. Il cavolfiore, ricco di vitamine e povero di calorie, è ben digeribile per lo stomaco e l’intestino e i ceci sono ricchi di proteine e fibre. Molto pratico: potere usare gli avanzi delle verdure al forno come pranzo il giorno dopo.


SALMONE CON CAVOLFIORE ARROSTO E CECI E SALSA ALLO YOGURT


SALMONE CON CAVOLFIORE ARROSTO E CECI E SALSA ALLO YOGURT

INGREDIENTI

Per 2 persone

400 g di filetti di salmone
100 g di yogurt
800 g di cavolfiore
250 g di ceci in scatola
10 g di zenzero
1 spicchio d'aglio
1 scalogno
2 cucchiai di olio d'oliva
1 cucchiaino di coriandolo macinato

1 cucchiaino di cumino macinato
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ chili
½ cucchiaino di curcuma (macinato)
¼ di arancia
¼ di limone
sale
Pepe
olio vegetale (per friggere)

PREPARAZIONE

Fase 1/4
800 g di cavolfiore - 250 g di ceci in scatola - 10 g di zenzero - 1 spicchio d’aglio - 1 cipollotto - forno - tagliere - coltello - coriandolo

Preriscaldare il forno a 200°C. Tagliare il cavolfiore a pezzetti. Scolare e lavare i ceci in scatola. Sbucciare e tagliare finemente lo zenzero e l’aglio. Tagliare finemente lo scalogno e metterlo da parte.

Fase 2/4
2 cucchiai di olio d’oliva - 1 cucchiaino di coriandolo tritato - 1 cucchiaino di cumino tritato - ½ cucchiaino di cannella in polvere - sale - pepe – ciotola (grande) – spatola di plastica - pirofila

Mettere il cavolfiore, i ceci, l’olio d’oliva, il coriandolo tritato, il cumino e la cannella in polvere in una ciotola grande. Aggiungere sale e pepe e mescolare. Trasferire in una pirofila grande e cuocere in forno a 200°C per circa 25 minuti, o fino a quando il cavolfiore non sarà tenero alla forchetta.

Fase 3/4
400 g di filetti di salmone – olio vegetale (per friggere) - padella - spatola

Scaldare l’olio vegetale in padella a fuoco medio-alto. Aggiungere i filetti di salmone con la pelle verso il basso e friggere per 3 minuti circa, o fino a quando la pelle non risulterà croccante. Aggiungere lo zenzero e l’aglio a fette, quindi girare il salmone, ridurre la fiamma a medio-bassa e finire di cuocere il filetto di salmone fino a quando non sarà pronto.

Fase 4/4
½ peperoncino - 100 g di yogurt - ½ cucchiaino di curcuma (in polvere) - ¼ di arancia - ¼ di limone - sale - pepe - tagliere - coltello - ciotola

Tritare finemente il peperoncino. Mettere lo yogurt, il sale, pepe, la curcuma in polvere, il peperoncino, il succo d’arancia e il succo di limone in una ciotola e mescolare bene. Servire il cavolfiore al forno e i ceci insieme al filetto di salmone su un piatto da portata.

Aggiungere la salsa di yogurt e decorare con il cipollotto.


Buon appetito!