GERMANIA – ARTE CULINARIA

ZWILLING Culinary World, Destinazione Germania

PANCAKE AL CIOCCOLATO E FRUTTI FRESCHI

L’incantevole gioco della natura fa innamorare tutti della campagna tedesca, così come delle sue città, castelli e della sua cultura. La cultura è fortemente definita dalle arti e mestieri, dalla tradizione e dal buon cibo. Il tipo di cibo che ci piace portare in tavola quando siamo insieme alla famiglia e agli amici. Abbiamo compiuto un viaggio culinario con la food blogger Meike Peters di eat in my kitchen raccogliendo ricette stimolanti. Marta Greber crea squisite ricette su What Should I Eat For Breakfast Today (che cosa dovrei mangiare oggi a colazione) e ha condiviso con noi questo piatto delizioso.


PANCAKE AL CIOCCOLATO E FRUTTI FRESCHI

PANCAKE AL CIOCCOLATO E FRUTTI FRESCHI

Ispirato da Marta Greber, Blog "What Should I Eat For Breakfast Today?"

INGREDIENTI

per 4 persone

Per il Pancake

180 g di burro
220 ml (1 tazza) di latte
4 uova
240 g (1 tazza e due cucchiaini) di farina
¼ di cucchiaino di sale marino fino

Per il condimento

200 g di cioccolato al latte, fuso
150 g di frutti freschi e di bosco mischiati (ad esempio mele, pere, mirtilli o more)
Foglie di menta per la decorazione
Zucchero a velo al momento di servire

PREPARAZIONE

Surriscaldare il forno a 220°C.

In una ciotola media mescolare con una frusta a mano il latte, le uova, la farina e il sale fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Aggiungere il burro ad una padella di ghisa di 26 cm adatta al forno e metterla al forno fino a quando il burro non comincia a sfrigolare. Togliere la padella di ghisa dal forno e versare con cura la pastella nella padella.

Rimettere al forno la padella e cuocere a 220°C per 20 minuti circa o fino a quando il pancake non risulterà dorato e quasi marrone, soffice e non si gonfierà ai lati.

Mentre il pancake cuoce al forno, tagliare i frutti freschi a piacere. Togliere la padella di ghisa dal forno e spennellare il pancake col cioccolato fuso. Aggiungere i frutti freschi, la menta e lo zucchero a velo. Servire immediatamente.

Buon appetito!


LA FOOD BLOGGER E FOTOGRAFA MARTA GREBER, BERLINO

CW_Germany_MIYK_Marta_Greber_42_415x415

"HO SEMPRE PENSATO CHE IL CIBO TEDESCO FOSSE DI ALTA QUALITA’. E’ COME IL COMFORT FOOD: E’ SEMPLICE E DELIZIOSO E TI FA SENTIRE BENE."


About


UNA GIORNATA A BERLINO CON MARTA GREBER

di Meike Peters

Marta ha un talento, vede sempre la bellezza del mondo e cattura la magia che osserva in stupende fotografie. E’ guidata da un grande istinto per la libertà e l’innocenza di una bambina, che rende il suo lavoro così unico.

La fotografa e blogger è anche una delle donne più forti e coraggiose che io conosca. E’ una sognatrice che osa mettere in pratica i suoi sogni e niente potrà fermarla. La sua curiosità, unita all’intuizione, alimentano la creatività di Marta e rendono la storia della sua vita quasi un’avventura senza fine. Quando sua figlia Mia aveva solo 2 anni, l’impavido duo fece un viaggio di 6 settimane in tutta la Nuova Zelanda. Poi ci fu un viaggio a zig zag per tutta l’Europa, e vento, pioggia, ghiaccio, neve o motori rotti non riuscirono a fermarle. Insieme hanno scoperto il mondo e lo condividono con noi con le più belle foto, storie e ricette sul blog di Marta e sul suo Instagram.

A Berlino, dove la famiglia di tre ritorna tra un viaggio e l’altro, la giovane donna assorbe le vibrazioni della città, si tuffa tra i ristoranti tipici della capitale, oppure cucina e scatta foto a tutte le ore. Quando è in viaggio, è tutto un assaggiare, annusare, ascoltare e osservare, per imparare qualcosa di nuovo ogni giorno e sentire la cruda energia della nuova esperienza.

Il marito di Marta, Tomasz, si unisce regolarmente alle sue donne energiche nel loro comodo camper. E’ una famiglia sulle ruote, che ama scoprire il mondo e le sue storie, i suoi paesaggi, cibi e persone.


What Should I Eat For Breakfast Today? È il nome e credo del popolare food blog di Marta. Si concentra sul pasto che unisce due cose che ama: il caffè e il tempo prezioso che passa con suo marito. La colazione è l’unico momento della giornata in cui la giovane coppia può passare del tempo insieme e pianificare la giornata. Non sai dove ti porterà la giornata, o se la vita frenetica della città ti costringerà a mangiare fuori, ma puoi sempre pianificare il primo pasto della giornata. Il pancake Dutch Baby di Marta è il preferito da suo marito e da sua figlia per un motivo: è delizioso, infallibile e veloce da preparare. Il pancake cotto in padella e al forno si gonfia come un soufflé e diventa uno schianto se lo coprite di frutta di stagione e cioccolato fuso. E’ una ricetta semplice che diventa speciale se lo volete. Sembra questa la concezione della vita di Marta: tutto può diventare speciale, se solo lo volete.

whatshouldieatforbreakfasttoday.com

instagram.com/whatforbreakfast