CUCINA GIAPPONESE

ZWILLING CULINARY WORLD, DESTINAZIONE GIAPPONE

Sushi arrotolato a mano e sushi in scodella

Il cibo svolge un ruolo centrale nella complessa cultura giapponese, il cibo di alta qualità non è una scelta casuale, è una filosofia, le due cose vanno insieme e sono inseparabili. Abbiamo intrapreso un viaggio culinario insieme alla food blogger Meike Peters di "eat in my kitchen" raccogliendo ricette stimolanti. Il ristorante Awomb a Kyoto ha creato questi piatti insieme a Meike Peters. Il concetto di Awomb è avvicinare gli ospiti alla cultura tradizionale del Sushi. Possono preparare il proprio Sushi da soli arrotolandoli nell’alga nori nello stile classico o mangiarli in una scodella di riso.    


Sushi arrotolato a mano e sushi in scodella

Sushi arrotolato a mano e sushi in scodella

By Meike Peters / eat in my kitchen inspirato a Awomb

Ingredienti

Per 2 persone

Per il puré di patate viola:

100g di patate viola bollite, pelate e fatte raffreddare
2 cucchiai di panna da cucina
1 cucchiaino di burro
Sale marino fino
Pepe nero macinato grossolanamente
Noce moscata appena grattugiata

Per il sushi arrotolato a mano:

3 alghe nori, tagliate a quadrati
Riso per Sushi (vedi ricetta sotto)
200 g di polpo bollito, tagliato a fettine
50 g di Ikura (uova di salmone)

Condimenti (opzionali)

Pasta di Wasabi
Zenzero appena grattugiato
Salsa di prugna
Salsa di soia

Preparazione

Per il purè di patate viola, frullare le patate, la panna da cucina e il burro in un frullatore o robot da cucina fino a quando non diventano morbide e condirle con sale, pepe e noce moscata a piacimento.

Per il sushi arrotolato a mano, mettere un cucchiaio di riso giapponese specifico per sushi al centro del foglio di alga nori. Aggiungere 1 cucchiaino di purè di patate viola, una fettina di polpo e mezzo cucchiaino di uova di salmone. Arrotolare come un sigaro, aggiungere i condimenti a piacere e gustarlo subito.


Ingredienti sushi in scodella

Per 2 persone

2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di mirin (vino di riso simile al Sake)
1 cucchiaio di zucchero
½ cucchiaino di sale
180g / una tazza di riso giapponese per sushi a grani tondi
240ml / 1 tazza di acqua fredda

Preparazione

In un pentolino scaldare l’aceto, il mirin, lo zucchero, il sale a fiamma bassa, mescolando fino a quando non si sciolgono zucchero e sale; lasciare raffreddare.

Sciacquare il riso 4-5 volte in acqua fredda, poi scolarlo in un colino per 15 minuti.

In una pentola media, portare il riso e l’acqua a ebollizione a fiamma alta. Ridurre la fiamma al minimo, coprire la pentola e sobbollire il riso per 15 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare riposare il riso per 15 minuti, senza togliere il coperchio. Trasferire il riso in una ciotola di vetro.

Spruzzare il riso caldo con la miscela di aceto freddo e mescolare delicatamente. Potete raffreddare il riso con un ventaglio mentre lo miscelate, così si asciugherà meglio, senza diventare appiccicoso. Coprire con un panno da cucina umido mentre preparerete il sushi. Il riso per sushi rende meglio a temperatura ambiente.


Chef Ujita Hiroschi del ristorante Awomb, Kyoto

Awomb_DSC1681_01_415x415

"I miei genitori gestivano un ristorante di sushi che era molto tradizionale ma io volevo fare qualcosa di diverso, qualcosa di unico per me."


About


Video


Organizza la tua visita a Kyoto con i nostri consigli