L’AFFILATURA DEI COLTELLI

CON ZWILLING NON È UN PROBLEMA

Affilare un coltello è più semplice di quello che pensi


Lo sapevi?

Un coltello affilato è più sicuro di uno smussato perché devi usare meno pressione quando tagli. I coltelli affettano più facilmente il cibo, non scivolano e la mano non si stanca.


L’affilatura tramite acciaino

E' importante mantenere il più possibile l’angolo di 10/15 gradi e guidare lungo l’acciaino l’intera lama, dall’ impugnatura fino alla punta del coltello, con un movimento regolare. La velocità del movimento non ha importanza. Per chi è destrimano è preferibile che l’acciaino sia impugnato con la mano sinistra ed il coltello con la destra; per i mancini vale il contrario.

1 Passo

Ci sono molte possibilità di prendersi cura dell’acciaio. Il modo più semplice è appoggiare l’acciaino con la punta verso il basso su una superficie piana, ad es. un tagliere. Durante l’intero processo di affilatura è importante mantenere la corretta inclinazione, di regola circa 15° per i coltelli europei e circa 10° per quelli giapponesi.

2 Passo

Fate scorrere il coltello verso il basso sull’acciaino, formando una leggera curva con una pressione costante.

3 passo

Ripetete questo movimento sul retro dell’acciaino per affilare anche l’altro lato della lama.

4 passo

Ripetete i passaggi 2 e 3 da cinque a dieci volte, affilando alternativamente il lato anteriore e quello posteriore della lama.


Affilatura semplice

Negozio ACCIAINI E AFFILACOLTELLI

Scoprili nei nostri negozi

Ricerca negozio