INTORNO AL MONDO CON PIATTI CLASSICI

Uova


Khai yat sai (omelette ripiena ai funghi in stile thai)

by Kitchen Stories


Ingredienti

Per 2 persone

250 g di funghi misti
4 scalogni
1 spicchio d'aglio
2 rametti di coriandolo
1 peperoncino thai
2 rametti di basilico thai
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

4 uova
2 cucchiai di salsa di pesce
2 cucchiaini di semi di sesamo nero
2 cucchiai di salsa di ostriche (per servire)
olio vegetale (per friggere)
sale
pepe


Preparazione

1. Tagliare a fettine sottili gli scalogni, separando la parte verde dalla parte bianca. Tritare l'aglio. Tritare grossolanamente funghi e coriandolo. Tritare il peperoncino thai.

2. In una padella, soffriggere i funghi tritati con un po' di olio vegetale fino a farli ammorbidire. Aggiungere l'aglio tritato e il bianco dello scalogno. Aggiungere il concentrato di pomodoro a fuoco vivo e lasciare soffriggere brevemente. Condire con sale. Quasi a fine cottura, aggiungere la maggior parte del coriandolo tritato e mescolare bene. Togliere dal fuoco e mettere da parte.

3. In una ciotola, sbattere le uova con la salsa di pesce, aggiungere la metà dei semi di sesamo nero e il peperoncino thai tritato. Condire con sale e pepe, se necessario. Versare metà del composto in una grande padella con olio caldo e formare una crêpe. Aggiungere metà del composto di funghi precedentemente preparato su un lato della crêpe, poi piegarla a metà per formare una omelette. Ripetere questo passaggio per preparare un'altra omelette con il composto rimanente di uova e funghi.

4. Guarnire con salsa di ostriche, scalogno, basilico thai, semi di sesamo nero e coriandolo.

Buon appetito!