CUCINA MINIMALISTA CON UN PIZZICO DI FRANCIA

CARCIOFI CON VINAIGRETTE AL LIMONE


CARCIOFI CON VINAIGRETTE AL LIMONE

by Kitchen Stories

Carciofi con vinaigrette al limone


Ingredienti

Per 4 persone

4 carciofi
3 limoni
2 cucchiai di timo
2 scalogni
2 spicchi d'aglio

4 cucchiai di aceto di vino bianco
2 cucchiai di zucchero
235 ml di olio d'oliva
sale marino
pepe


Preparazione

1. Portare ad ebollizione una pentola grande con acqua e sale. Per preparare i carciofi, tagliarli circa a 2 cm/1 poll. dal gambo e dalla sommità con un coltello seghettato.

2. Tagliare due limoni a metà, spremendo entrambe le metà direttamente nella pentola. Mettere nella pentola tutti i limoni (anche quelli spremuti) e i carciofi tagliati. Se non sono coperti d'acqua, metteteci sopra un piattino per tenerli in immersione. A seconda delle dimensioni dei vostri carciofi, lasciate cuocere a fuoco lento per circa 30 min., o fino a quando non sarà possibile rimuovere una foglia con facilità.

3. Nel frattempo, preparare la vinaigrette. Tritare finemente le foglie di timo. Sbucciare e grattugiare gli scalogni e l'aglio. Spremere il limone rimasto in una ciotola. Aggiungere olio d'oliva, aceto e zucchero ed usare un frullatore ad immersione per amalgamare il tutto, fino ad emulsionarlo. Mescolare con gli scalogni e l’aglio grattugiati. Condire con timo, sale e molto pepe. Scolare i carciofi. Inzuppare le foglie nella vinaigrette al limone e gustarsele!

Buon appetito!