CUCINA MINIMALISTA CON UN PIZZICO DI FRANCIA

GOUGÈRES (BIGNÈ FRANCESI AL FORMAGGIO)


GOUGÈRES (BIGNÈ FRANCESI AL FORMAGGIO)

by Kitchen Stories

GOUGÈRES (BIGNÈ FRANCESI AL FORMAGGIO)


Ingredienti

For 22 pieces

70 g di formaggio gruviera grattuggiato
5 g dragoncello
60 g di farina
100 g di formaggio quark
20 ml di latte intero
150 ml di acqua
25 ml di vino bianco

1 pizzico di zucchero
1 pizzico di noce moscata
45 g burro
2 uova
sale
pepe
semi di sesamo nero (per guarnire)


Preparazione

1. Preriscaldare il forno a 180°C/355°F. Grattugiare il groviera, staccare dal gambo le foglie di dragoncello e tritarle finemente. Setacciare la farina in una ciotola di grandi dimensioni. Mescolare insieme il quark, il latte e il dragoncello in una ciotola separata e condire con sale e pepe.

2. Per fare la pasta choux, unire acqua, vino bianco, zucchero, noce moscata e burro in una pentola di piccole dimensioni a fuoco medio. Una volta che il composto è ad ebollizione ed il burro si è sciolto, abbassare il fuoco e aggiungere tutta la farina, mescolando con un cucchiaio di legno per circa 3 minuti, fino a quando il composto non si stacchi dai lati e formare una palla omogenea. Togliere la pentola dal fuoco e lasciarla raffreddare per circa 5 min.

3. Mescolare un uovo alla volta con il cucchiaio di legno e aggiungere il groviera grattugiato.

4. Mettere il composto di pasta choux in un sac à poche a punta tonda e spremere, formando delle palline (Ø di 4cm/1,5 pollici) su una teglia foderata o in una teglia da forno, facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio intorno ad ognuna di esse. Cospargere ogni bignè con il groviera grattugiato restante e qualche seme di sesamo nero. Cuocere in forno a 180°C/355°F per ca. 20 min. fino a quando saranno croccanti e dorati. Servire caldi e gustarseli!