CLASSICI DI STAGIONE CON UN TOCCO MODERNO

ANATRA CROCCANTE CON MIELE, TIMO, VERDURE INVERNALI STUFATE E VANIGLIA


ANATRA CROCCANTE CON MIELE, TIMO, VERDURE INVERNALI STUFATE E VANIGLIA


Ingredienti

Per 4 persone

15-18 scalogni piccoli
3 mele
3-4 rametti di timo
1 anatra (2 kg)
Sale e pepe appena macinato
150 g di carote piccole
150 g di prezzemolo a radice

150 g gambi di sedano
1 baccello di vaniglia
400 ml di brodo d'anatra
200 ml di succo di mela
1 cucchiaino di sciroppo di barbabietola
2 cucchiai di miele
1 melograno


Preparazione

Preriscaldare il forno a 200°C. Sbucciare gli scalogni e tagliarli a metà (a seconda delle dimensioni). Lavare, tagliare a metà, togliere i semi e tritare grossolanamente le mele. In una ciotola, mescolare gli scalogni con le mele e il timo. Lavare la parte interna ed esterna dell’anatra, asciugarla con un canovaccio e condirla generosamente con sale e pepe. Riempire l'anatra con circa la metà del composto di mele e scalogni e chiudere l'apertura con degli stuzzicadenti o dello spago da cucina. Mettere da parte il ripieno restante. Mettere l'anatra con il petto rivolto verso il basso in una cocotte e farla cuocere in forno per circa 45 minuti. Di tanto in tanto togliere il grasso con un cucchiaio. Ridurre la temperatura a 180°C. Sbucciare le carote e il prezzemolo da radice, tagliare a metà le carote nel senso della lunghezza e affettare il prezzemolo da radice. Tagliare i gambi di sedano e tritarli a pezzi grossi.

Tagliare a metà la vaniglia nel senso della lunghezza, raschiare via la polpa con il dorso di un coltello e metterla nella cocotte con le carote, il prezzemolo da radice, i gambi di sedano e il restante composto di mele e scalogni. Aggiungere il brodo d'anatra e il succo di mela e cuocere l'anatra per circa 1 ora e 30 minuti. Di tanto in tanto versare qualche cucchiaio dei fondi di cottura sull'anatra. Rimuovere la cocotte dal forno. Spennellare l'anatra con un composto di sciroppo di barbabietola da zucchero e miele, rimetterla in forno e farla cuocere per altri 25-30 minuti.

Togliere il grasso dalla salsa e dalle verdure e condire con sale e pepe. Fare a pezzi la melagrana e togliere i chicchi. Tagliare l'anatra e preparare le porzioni nei piatti con le verdure e la salsa. Cospargerla di chicchi di melagrana e servirla.