SALSA AL GORGONZOLA

Questa salsa al formaggio aromatico e cremoso proviene dagli Stati Uniti. Lì viene preparata con formaggio erborinato e spesso viene servita con verdure tritate come contorno, accompagnando la carne alla brace. La nostra versione utilizza il Gorgonzola per ottenere un delicato tocco italiano.


Per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti

½ mazzo di prezzemolo a foglia piatta
300 g Gorgonzola
60 g di noci tostate

30 ml di latte
200 g di formaggio a pasta molle
sale e pepe

Preparazione

Lavare il prezzemolo e togliere le foglie dai rametti. Tenere da parte un pezzo per la decorazione. Tagliare a metà il gorgonzola e tagliarne a dadini circa la metà . Mettere la metà rimanente in frigorifero.

Aggiungere le noci nel frullatore e chiudere il coperchio.

Selezionare la funzione Pulse e premere brevemente il pulsante due o tre volte per tritare grossolanamente le noci. Una volta finito togliere e mettere da parte.

Aggiungere gli ingredienti nella caraffa del frullatore nel seguente ordine: prezzemolo, latte, gorgonzola, formaggio a pasta molle e un pizzico abbondante di pepe appena macinato. Chiudere la caraffa del frullatore con il coperchio.

Selezionare l'impostazione Tritaghiaccio e premere il pulsante per eseguire il programma. Oppure miscelare manualmente per ottenere la consistenza desiderata.

Mettere la salsa in una ciotola. Sbriciolare il gorgonzola rimasto e incorporare le noci tritate. Condire a piacere con sale e pepe.

Mettere la salsa di gorgonzola in frigorifero a raffreddare per 1-2 ore prima di servire.

Suggerimento

Al posto del gorgonzola si può usare il formaggio erborinato (formaggio blu).