4 foglie di cuori di lattuga romana
80 g di mini peperoni dolci colorati
80 g di carote
100 g di cetrioli
1 ravanello
15 g di semi di girasole
100 g di formaggio a pasta molle con erbe
sale e pepe
4 fette di pane integrale per sandwich
½ contenitore di crescione
Pesare tutti gli ingredienti, prepararli e metterli da parte.
Lavare e asciugare le foglie di lattuga. Lavare i peperoni dolci, togliere i semi e le sezioni bianche e tagliare finemente a dadini. Lavare e tagliare le carote. Sbucciarle e grattugiarle grossolanamente. Lavare e tagliare il cetriolo. Tagliarlo a metà nel senso della lunghezza, togliere i semi con un cucchiaio e grattugiare anche grossolanamente. Lavare e tagliare il ravanello. Tagliare a fette sottili e metterle da parte. Mescolare le altre verdure preparate e i semi di girasole nel formaggio a pasta molle fino a quando non sono ben amalgamati e condire con sale e pepe.
Tostare le fette di pane per sandwich nel tostapane in modo che diventino marroni e croccanti o esattamente come ti piacciono.
Disporre le foglie di lattuga su metà delle fette di pane tostato e spalmarci sopra il composto di verdure e formaggio morbido. Guarnire con fette di ravanello. Tagliate il crescione con le forbici, distribuitelo sulle rondelle di ravanello e disponete sopra le fette di pane tostato rimanenti per chiudere.
Tagliate a metà in diagonale, se lo desiderate, e godetevelo subito.
Suggerimento
Chi non ama il formaggio a pasta molle con le erbe può usare anche il formaggio a pasta molle puro e condirlo con le proprie erbe.